“Villaggio digitale didattica a distanza”

“Didattica a Distanza: croce e delizia di Scuola e Famiglia” sarà questo il tema del webinar programmato per giovedì 7 maggio dalle ore 21 alle 21,30 sui canali Youtube e Facebook di RED (Rete Educazione Digitale), la rete di esperti e associazioni a servizio di una corretta educazione al Digitale e alla Rete.

Ospiti della serata saranno Rosaria D’Anna, presidente Nazionale Age (Associazione Genitori) e Lorenzo Lattanzi, vicepresidente nazionale e presidente regionale AIART  (Associazione Cittadini Mediali onlus). Moderatrice della serata sarà Alessandra Pierini giornalista di Cronache Maceratesi, principale testata online della provincia di Macerata.

Nelle scorse settimana la Presidente Age ha rilasciato dichiarazioni molto critiche nei confronti del governo e della didattica a distanza affermando tra l’altro «Ci sono spaccati diversi in termini di didattica a distanza. In famiglie dove non ci sono difficoltà i genitori possono seguire i figli, ma in molti casi non è così. Ci sono varie difficoltà legate alla connessione internet, alla poca copertura di rete. Docenti non preparati alla didattica digitale e non formati per le nuove tecnologie. Per non parlare poi dei ragazzi diversamente abili, praticamente abbandonati.» Lorenzo Lattanzi che ha recentemente pubblicato anche un libro dal titolo “Non è mai troppo presto… per ripensare l’Educazione nell’Era Digitale”, sembra invece avere un approccio più positivo. In un suo recente articolo sul numero in uscita de “Il Telespettatore”  ha scritto «La relazione didattico-educativa, che prima della pandemia a qualcuno poteva sembrare quasi “raffreddata” dallo schermo, oggi invece si alimenta e viene “riscaldata” proprio dalle lezioni in diretta streaming. Gran parte del corpo docente, anche quello più recalcitrante rispetto al contesto digitale, in queste circostanze terribili e impreviste, si è rimesso in discussione, rimboccandosi le maniche».

L’incontro-dibattito online, dunque, promette di essere molto interessante e utile anche a chi vorrà intervenire in diretta,sarà infatti possibile scrivere in chat eventuali domande o considerazioni.

Negli anni RED si è caratterizzata per eventi formativi denominati “Villaggio Digitale” in cui vari Comuni dell’hinterlad maceratese venivano coinvolti in percorsi formativi a 360 gradi sul Digitale. Le iniziative programmate per il 2020 finora purtroppo sono state tutte annullate per l’emergenza COVID-19, ma per una associazione che si occupa di Digitale il passaggio al web è stato naturale. Non resta altro, allora, che collegarsi in diretta streaming e aprtecipare a Villaggio Digitale online!