Social media e video: educare a una corretta fruizione

Convegno Aiart
Sabato 5 maggio 2018, 9.30-13.00
Università Cattolica del Sacro Cuore Aula Franceschini
Largo Gemelli 1, Milano
Ingresso gratuito con prenotazione su
http://www.chiesadimilano.it/comunicazionisociali

Social media e video: educare a una corretta fruizione

La parola scritta nei social media lascia sempre più spazio all’immagine: dai profili Instagram agli youtubers, dai video musicali alle serie tv. Le immagini video pervadono il web e sono fruite in modo sempre più solitario e tendenzialmente illimitato: nella maggior parte dei casi i contenuti sono costantemente a disposizione, visibili nel momento, nella quantità e nel modo preferiti. I ragazzi guardano lo schermo del proprio cellulare, tablet o pc sempre più spesso da soli, chiusi nella propria camera. La sfida educativa oggi consiste nel recuperare una possibilità di condivisione per suggerire elementi critici di valutazione dei contenuti che si ricevono. Si tratta quindi di offrire a genitori ed educatori strumenti adeguati per conoscere le storie e i contenuti più popolari, i meccanismi di coinvolgimento, la visione del mondo che comunicano, i valori di riferimento.

Programma

9,30 Saluto introduttivo di Giovanni Baggio, presidente Aiart nazionale, dirigente scolastico

9,40 Stefania Garassini, presidente Aiart Milano, docente di Editoria multimediale, Università Cattolica di Milano, “Social media, Youtubers, serie tv: i ragazzi e i nuovi contenuti digitali”

10,00 Intervento di mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano

10,30 break

10,45 Paolo Braga, docente di Scritture per il cinema e la televisione, Università Cattolica di Milano, “Eroi e valori delle serie televisive: conoscere per educare”

11,30 Stefania Garassini, “Screenagers, la vita sullo schermo. Consapevolezza, codici, relazioni”

11,50 Paola Abbiezzi, segretaria Aiart Milano, docente di Storia della radio e della televisione, Università Cattolica, Brescia, “Raccontami una storia. Tra nuove forme narrative e percorsi d’impegno”

12,10 Tempo di dialogo e confronto

Scarica la locandina qui