Secondo meeting nazionale Patti Digitali

Appuntamento il 31 gennaio a Milano, all’Università Bicocca, per il secondo Meeting nazionale dei Patti Digitali. L’incontro è aperto a tutti, previa iscrizione sul sito www.pattidigitali.it e sarà l’occasione per aggiornarsi sull’andamento dei Patti Digitali attivi nelle diverse regioni italiane e anche per un confronto con le istituzioni sulle regolamentazioni in cantiere circa l’utilizzo della rete e dei social da parte dei minori.

La rete dei Patti Digitali www.pattidigitali.it riunisce ormai più di 130 esperienze in tutta Italia per un totale di oltre 6mila famiglie coinvolte: gruppi di genitori, scuole, istituzioni locali e associazioni che si accordano localmente sulle tappe più significative dell’educazione digitale di bambini e pre-adolescenti.

La rete fa capo all’Università di Milano Bicocca e alle associazioni MEC, Aiart e Sloworking. Ciascuno dei Patti decide un’età condivisa per consegnare ai bambini uno smartphone personale e si accorda sulle regole minime da seguire in famiglia, a scuola e in altri contesti educativi, come ad esempio il rispetto delle soglie d’età per l’accesso ai social. I gruppi s’impegnano poi a seguire un percorso formativo di conoscenza del digitale.

Il programma del 31 gennaio prevede una mattinata riservata ai sottoscrittori dei Patti, con gruppi di lavoro su: i Patti Digitali a scuola e in contesti educativi extrascolastici, la comunicazione esterna dei Patti Digitali, le amministrazioni locali come partner e iniziatori di Patti Digitali.

Nella sessione plenaria del pomeriggio, introdotta da Giovanna Iannantuoni, Rettrice dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e da Valentina Amorese di Fondazione Cariplo, che supporta il progetto, dopo un’aggiornamento sul progetto, con la possibilità di ascoltare esperienze sul campo, è in programma una tavola rotonda con i promotori dei disegni di legge su media e minori attualmente in discussione alla Camera e in Senato. Saranno presenti Marianna Madia, Lavinia Mennuni, Giulia Pastorella, Gilda Sportiello e Denis Dori. Sono previsti anche gli interventi della vicesindaca di Milano Anna Scavuzzo (promotrice del Patto Educativo Digitale della città di Milano) e di Daniele Novara, primo firmatario di una nota petizione su questi temi.

Per informazioni e per iscriversi www.pattidigitali.it