Al via il progetto “Scu.Ba.Lu. (Scuola Basilicata Ludica) – diamo voce ai minori”

Il 20 dicembre è stato presentato il progetto Scu.Ba.Lu.’ da parte del Garante regionale dell’infanzia e adolescenza Vincenzo Giuliano all’incontro anche il vice presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Bochicchio, il Difensore civico, Fiordelisi, e la rappresentante del Miur di Basilicata, Miglionico. I destinatari saranno gli alunni delle scuole primarie di secondo grado degli istituti scolastici della Basilicata che avranno un palcoscenico virtuale (Social Network –Piattaforma Online) ed anche uno cartaceo-mediale (Inserto alle testate giornalistiche della regione – Format televisivo e radio) dove far prendere spazio e forma alle loro idee ed opinioni.

“Un modo per avvicinarsi – afferma Giuliano – ai ragazzi, utilizzando i loro linguaggi, sforzandosi di guardare la realtà che ci circonda con i loro occhi. L’obiettivo è di promuovere un percorso di apprendimento, in modo da introdurre i giovani in un ambito che comprenda non solo la scuola, quanto le attività lavorative nel loro complesso”.  L’Aiart sarà partner.

IL PROGETTO IN PILLOLE:

“Emergenza educativa: dall’esercizio del diritto di partecipazione comunitaria dei bambini e degli adolescenti, all’apprendimento proattivo dell’esperienza di cittadinanza.”

COMPRENDERE I NUOVI LINGUAGGI GIOVANILI

Codificarli in un contesto di assoluta libertà dei modi di espressione e costruzione creativa di ciascun percorso educativo, personale, sociale e comunitario.

RISTRUTTURARE PONTI RELAZIONALI INTERGENERAZIONALI

Percorso di apprendimento e crescita, che vada anche oltre l’impegno scolastico, denominato Scuola Basilicata Ludica – II edizione.

per scaricare la presentazione clicca qui