ORGOGLIOSAMENTE LOCALI FORTEMENTE DIGITALI

Giovanni  Baggio rilancia il ruolo dell’Aiart che vuole essere protagonista nella sfida digitale  con azioni sempre più incisive e alla ricerca continua di nuove sintonie generative.  Arrivano i primi inattesi risultati,   mentre l’associazione  conferma la sua presenza nelle istituzioni deputate alle tutela e raccoglie consenso.

EDITORIALE- DA  IL TELESPETTATORE n 1-2-3 2021

Il 2021 si è aperto con iniziative davvero intense che danno il segno di una grande vitalità della Associazione, nonostante le serie difficoltà nelle quali tutti ci stiamo trovando. Il corso on line DIDATTICA DIGITALE EDUCAZIONE MEDIALE ha avuto un successo al di là di ogni più rosea previsione, arrivando ad avere più di 200 iscritti. Certo il lavoro di preparazione e poi di conduzione ha chiesto molte energie e tempo, ma è stata anche una occasione preziosa di pensiero e di lavoro condiviso. Davvero devo ringraziare Lorenzo Lattanzi, Marcello Soprani, Sandra Costa, Stefania Garassini, Riccardo Colangelo e il giovane Pasquale Macchia per la dedizione intelligente e puntuale che ha consentito questo bel risultato per la nostra Associazione che, per la prima volta affrontava con un corso la scena on line.

Altro risultato di grande rilievo è il terzo numero de La Parabola CITTADINANZA MEDIALE A SCUOLA di cui parla diffusamente in questo numero la curatrice SANDRA COSTA. Un risultato a più mani che è capace di offrire spunti di riflessione e di azione per le nostre realtà e per tutti gli educatori che avessero a cuore il tema e che intendessero operare concretamente.

L’avvio dei lavori del Consiglio Nazionale degli Utenti presso AGCOM ha dato continuità alla presenza di AIART consentendo di tenere vivi i temi a noi più cari presso le istituzioni deputate alla tutela. Risulta chiaro l’impegno della nostra Associazione anche nell’intervista della Presidente on. Sandra Cioffi ( pubblicata nel numero 1-3 de IL TELESPETTATORE) .  Uno dei primi adempimenti cui il CNU ha dovuto ottemperare è stata la nomina dei rappresentanti degli utenti presso il COMITATO MEDIA E MINORI e sono grato a LUCA BORGOMEO per aver accettato l’invito a far parte di questo organismo così importante e decisamente da rinvigorire nella sua azione.

Altro frutto importante, proprio grazie al corso on line, è stata la conoscenza di alcune persone che hanno chiesto di aderire ad AIART condividendone temi, scopi e modalità di presenza. Tra questi abbiamo anche potuto conoscere ed apprezzare l’entusiasmo di chi ha dato la sua disponibilità per mettersi al servizio della Associazione con incarichi di rappresentanza territoriale. E’ un segno importante di attenzione e nello stesso tempo uno stimolo ad una azione sempre più capillare che incontra spesso sintonie inattese e generative.

Tutti insieme, con umiltà e coraggio, possiamo davvero continuare l’opera che ci è stata affidata.

                                                                                                                                         Giovanni Baggio