NON E’ SOLO FATICA, E’ AMORE: i campioni dello sport si raccontano
E’ disponibile in libreria il libro scritto da mons. Dario Edoardo Vigano’ e Valerio Cassetta con la Prefazione di Papa Francesco
“Allenare è un po’ come educare. Esiste una stretta e profonda relazione tra sport, vita e fede. La stessa Parola di Dio ci permette di leggere l’agonismo sano. L’atleta che, nella fatica, vede oltre, è come il santo che non accusa il peso e guarda lì dove gli altri non vedono. La fatica fa parte del gioco, è una componente fondamentale, è un peso che ti spezza, ti logora e destabilizza, ma a quella fatica, che assume molteplici forme, va trovato un significato. Un senso. E allora il suo giogo si farà più lieve” .
Lo scrive Papa Francesco nella Prefazione al libro NON E’ SOLO FATICA, E’ AMORE. I campioni dello sport tra passione e solidarietà. Una grande novità editoriale curata da Dario E. Vigano’ e Valerio A. Cassetta per Edizioni San Paolo.
Con interviste a: Giorgio Chiellini, Alessandro Bastoni, Ciro Immobile, Luca Mazzitelli, Antonella Palmisano, Vanessa Ferrari, Francesco Moser, Oney Tapia, Valentina Rodini, Enrico Berrè.
“Il testo, spiegano i curatori del volume, vuole proporsi come un incontro con i campioni dello sport di diverse discipline: donne e uomini che opportunamente interrogati anche sulla loro persona , sulla loro storia e sui loro valori, ci parlano di sé e dei successi più intimi, più decisivi: la solidarietà, la lealtà, la riconoscenza, il perdono, la generosità, la capacità di rialzarsi dopo ogni caduta”.
La costante rintracciabile nel volume è data dalla volontà di misurarsi con gli aspetti più innovativi del nostro tempo anche attraverso un percorso di crescita personale e sociale in tempi dei guru dell’odio e della divisione. Questo libro è un dialogo che non termina all’ultima pagina e, in quanto dialogo, ha il suo cuore nell’ascolto.
Dario Edoardo Viganò, a cui Papa Francesco ha affidato la riforma dell’intero sistema comunicativo della Santa Sede, attualmente è vicecancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e delle Scienze Sociali. Da due anni conduce alcune trasmissioni, come ‘Le ragioni della speranza’, parte del programma ‘a sua immagine’.
Valerio Alessandro Cassetta, giornalista professionista, nel 2018 ha ricevuto il ‘Premio di giornalismo sportivo Antonio Ghirelli’ e attualmente lavora nell’ufficio stampa di Sport e Salute spa.