La sfida educativa dei videogiochi tra rischi, limiti e opportunità
di Marco Guerra – Città del Vaticano
da vaticannews.va
La diocesi di Albano organizza il webinar Edu-games per preparare i genitori a comprendere e orientare il fenomeno dei videogiochi. Pasquini (Csi): pericoli derivanti dalla dipendenza e dalle identità digitali ma ci sono anche opportunità
“Abbi cura del tempo libero e delle relazioni” è la frase che guiderà i lavori del webinar sulle sfide educative poste dai videogiochi, promosso dall’ufficio per la Pastorale dello Sport e tempo libero della diocesi di Albano, in collaborazione con il Centro sportivo italiano, comitato provinciale di Roma.
I temi scelti
Il convegno on-line “Edu-games. Visita guidata al mondo dei videogiochi”, si tiene domani, domenica 15 novembre, dalle ore 15 alle ore 18, su piattaforma Zoom e in streaming sul canale Youtube della diocesi di Albano. L’incontro riunisce educatori, psicologi e gamers, accomunati dalla consapevolezza della diffusione degli E-games tra i giovani e della loro rilevanza a livello economico. Tanti i temi che saranno affrontati: dalle opportunità alle minacce, dal mondo dei social all’evoluzione della narrazione nei videogames, fino all’identità virtuale.
I giochi violenti
I rischi e le derive comportamentali legate all’abuso dei videogiochi in questi anni sono stati oggetto di molte indagini. Il rapporto “Venduti ai minori”, realizzata dal Moige e condotta su un campione di circa 1400 soggetti ha evidenziato ad esempio che circa la metà dei ragazzi italiani dice di aver giocato a videogames con contenuti volgari o violenti (quelli in cui il giocatore diventa protagonista di violenza esplicita simulata come stupri, rapine, la possibilità di investire persone con le auto). Tra l’altro, l’isolamento sociale imposto dalla pandemia, rischia di accentuare l’abuso di videogiochi durante tutto il corso della giornata.
CONTINUA A LEGGERE SU VATICANNEWS.VA