Il governo delle informazioni. LUCIANO FLORIDI, Vincenzo Sabatino: La quarta rivoluzione.

On-line sabato 6 novembre 2021 dalle ore 10:00 alle ore 12:30

la lezione è aperta a tutti mediante software Zoom
CLICCA QUI

Terza lezione del Corso di Formazione alla Politica 2021-2022
OLTRE LA PANDEMIA. UNA SOCIETÀ PER LA PERSONA

La lezione “Il governo delle informazioni” ha l’obbiettivo di introdurre i principali elementi di comprensione della grande area dell’informazione e della conoscenza nelle società complesse e le relative ricadute applicative sul piano pratico. Si unirà la competenza di uno dei più autorevoli filosofi europei in materia di informazione alle indicazioni sul campo di un esperto in architettura dei dati e innovazione digitale, per fornire un quadro sintetico e ampio della Quarta Rivoluzione, secondo la definizione del libro di riferimento per l’incontro.

Luciano Floridi è docente di Filosofia ed Etica dell’Informazione all’Università di Oxford, dove è anche Direttore del Digital Ethics Lab dell’Oxford Internet Institute.
Sempre ad Oxford, si occupa di aspetti pratici dell’etica nella Facoltà di Filosofia e di linee di condotta nell’informazione presso il Dipartimento di Scienze Informatiche. Tra i molti enti di ricerca con cui collabora, si segnalano l’istituto nazionale per lo studio dei dati scientifici Alan Turing Institute e il Dipartimento di Economia dell’American University a Washington. È autore di numerosi saggi e articoli che spaziano dall’epistemologia alle ricadute sociali e scientifiche dell’informazione.

Vincenzo Sabatino è componente del consiglio direttivo dei Circoli Dossetti. È un esperto di marketing e Big Data nel settore finanziario (innovative payments) e media (internet tv). Coordina un progetto di ricerca operativa nel campo dei Big Data per la più importante media company italiana. È presidente e co-fondatore di Catalyst (Centro di ricerca economico e sociale), specializzato nella costruzione di modelli economici innovativi. Docente a contratto, lavora all’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (ALMED) dell’Università Cattolica di Milano. Collabora con l’acceleratore di imprese digitali MyDraco, come esperto di Open Innovation.

fonte http://www.circolidossetti.it/