GIOVANNI BAGGIO TRA I COMPONENTI DEL NUOVO CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI UTENTI
Si è insediato il nuovo Consiglio nazionale degli utenti (Cnu), l’organismo istituito dalla legge 31 luglio 1997, n. 249 che ha il compito di promuovere la tutela dei diritti dei cittadini nel settore delle comunicazioni, con particolare riferimento ai diritti dei minori e degli utenti.
“Sono chiamati a farne parte gli esperti di seguito indicati: Vincenzo Franceschelli (Associazione U.Di.Con. – Unione per la difesa dei consumatori); Sandra Cioffi (Associazione S.O.S. – Il Telefono Azzurro Onlus); Stefania Leone (Associazione Disabili Visivi Onlus – Associazione nazionale per la promozione sociale e culturale dei non vedenti e degli ipovedenti); Mariano Baldi (Movimento Difesa del cittadino); Dino Cimaglia (Associazione Unione Nazionale Consumatori – UNC); Giovanni Baggio (AIART – Associazione cittadini mediali onlus); Mario Russo (AGEDO Nazionale onlus – Associazione di genitori, parenti e amici di persone LGBT); Furio Truzzi (Associazione Assoutenti); Antonio Affinita (Associazione MOIGE – MOvimento Italiano GEnitori); Matteo Santini (Associazione Centro Studi e ricerche sul diritto della famiglia e dei minori); Emilia Visco (C.N.D.I. – Consiglio Nazionale Donne Italiane e Fnism – Federazione Nazionale Insegnanti)”.
Giovanni Baggio dichiara di essere particolarmente lieto di offrire il suo contributo a nome dell’AIART e ringrazia Domenico Infante per l’ottimo lavoro svolto; manifestando l’intenzione di proseguire nell’azione passata affinché l’attività e la presenza dell’associazione cittadini mediali sia il più proficua possibile.
Nel salutare il nuovo Consiglio, Giovanni Baggio sottolinea come il Cnu contribuisca a tenere vivo il dialogo con i cittadini utenti, facilitando così il fondamentale compito di allargare lo sguardo per coglierne le esigenze, le osservazioni e gli orientamenti.
“Un lavoro – conclude Baggio – che richiede forte responsabilità e da compiere in stretto raccordo con l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, i CoreCom e Tutte le istituzioni: con il fine ultimo di raggiungere il massimo grado di efficacia, trasparenza e sostegno”.
Il Consiglio nazionale degli utenti è composto da esperti designati dalle associazioni rappresentative delle varie categorie degli utenti dei servizi di telecomunicazioni e radiotelevisivi fra persone particolarmente qualificate in campo giuridico, sociologico, psicologico, pedagogico, educativo e mass-mediale, che si sono distinte nella affermazione dei diritti e della dignità della persona o delle particolari esigenze di tutela dei minori.
Il Consiglio esprime pareri e formula proposte all’Autorità, al Parlamento e al Governo e a tutti gli organismi pubblici e privati, che hanno competenza in materia audiovisiva o svolgono attività in questi settori su tutte le questioni concernenti la salvaguardia dei diritti e le legittime esigenze dei cittadini, quali soggetti attivi del processo comunicativo, promuovendo altresì iniziative di confronto e di dibattito su detti temi.