GIOVANNI BAGGIO RIELETTO PRESIDENTE NAZIONALE DELL’AIART. TUTTE LE NUOVE CARICHE DELL’ASSOCIAZIONE
L’Assemblea nazionale dei soci ha riconfermato alla presidenza nazionale dell’associazione cittadini mediali Giovanni Baggio, massmediologo, membro e responsabile Gruppo “Education” nel Consiglio Nazionale degli Utenti, preside e rettore dell’Istituto De Filippi di Varese. Insieme a lui sono stati riconfermati anche i due vice presidenti: Sandra Costa e Lorenzo Lattanzi.
“Il mio impegno sarà quello di proiettare l’AIART nel futuro del panorama mediatico puntando sulla tutela, sull’informazione e sulla formazione ai media: è l’irrinunciabile impegno dell’associazione da adottare e sostenere sul piano sociale e culturale” , ha dichiarato il presidente nazionale dell’Aiart Giovanni Baggio a margine dell’elezione.
Il consiglio nazionale che per 3 anni guiderà l’Aiart sarà composto da: Riccardo Colangelo (tesoriere), Dora Polizzi (segretaria e referente per i rapporti con gli uffici diocesani per le comunicazioni sociali), Luca Borgomeo (referente territorio e stampa e membro del Comitato Media e Minori), Loredana Albano (referente per il rapporto con i CORECOM), Stefania Garassini (referente per la formazione).
Domenico Infante, Presidente regione Basilicata, giornalista, già membro del Comitato Media e Minori e del Consiglio Nazionale degli Utenti, lascia l’associazione precisando che resterà comunque intatta la sua disponibilità alla collaborazione con l’associazione. Tutta l’Aiart ringrazia Domenico Infante per la professionalità, la passione e l’onestà con cui ha lavorato nell’associazione. A Infante subentra Rita D’addona (Presidente Aiart Molise e Ucsi Molise, giornalista e componente del Coordinamento Donne nel Consiglio Nazionale delle Acli).
L’Assemblea nazionale dei soci ha anche nominato il collegio dei revisori dei conti nelle persone di:
Domenico Infante (Presidente); Michele Fierri (membro effettivo); Giuseppe Antonelli (membro effettivo); Carlo Arbasini ( membro supplente), Giacomo Buoncompagni (membro supplente).
Sul sito www.aiart.org è possibile trovare le registrazioni dei seguitissimi interventi del 7 e 8 maggio 2022. L’Associazione Cittadini Mediali e l’Unione Cattolica Stampa Italiana hanno riunito studiosi ed esperti di primo livello: Gloria Giorgianni (Produttrice cinematografica che ha riservato all’Aiart un’anteprima cinematografia- il trailer della docufiction Arnoldo Mondadori prodotta da Anele e ancora non andata in onda); Monica Zapelli (Sceneggiatrice), Saverio Simonelli ( Giornalista e scrittore), Stefania Garassini (Giornalista e docente universitaria), Marco Ravaglioli (Giornalista e politico), Valerio Cataldi (Giornalista e presidente dell’Associazione Carta di Roma), Riccardo Colangelo (Giurista e docente universitario) Luca Borgomeo (Giornalista e componente del Comitato media e minori); Marisa Marraffino (Avvocato e difensore d’ufficio del Tribunale per i Minorenni), Mussi Bollini (Vice direttrice Rai Ragazzi con delega a Rai Gulp); Fabio Bolzetta (Giornalista, conduttore tv e presidente WeCa); Michele Mezza (Giornalista, saggista e docente universitario): Marco Brusati ( Docente ed esperto di processi di comunicazione applicati ai percorsi formativi, educativi e pastorali). Tanti i temi che verranno affrontati: ‘Dagli sceneggiati alla fiction’; ‘Il racconto della realtà tra sete di informazione e condizionamento politico- culturale’; ‘L’attenzione ai minori e agli adolescenti: come è cambiata la tutela, quali le richieste degli utenti e quali le risposte istituzionali’; ‘La percezione dell’Io attraverso lo sguardo dei social’.