Festival del Diritto, premio speciale ‘Media e Comunicazione’ conferito a mons. Viganò.
Aiart: “ Mago delle riprese televisive e della comunicazione digitale, attento al racconto della realtà e alla persona umana”.
Va a mons. Dario Edoardo Viganò, vice cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e delle Scienze Sociali della Santa Sede e uno dei massimi esperti vaticani dei linguaggi di comunicazione, il premio speciale ‘Media e Comunicazione’, che viene conferito oggi, 22 agosto nell’ambito della III edizione del Festival del Diritto a Civitanova del Sannio, in provincia di Isernia.
Il presidente nazionale Giovanni Baggio e tutta l’Aiart si congratulano con mons. Viganò, evidenziando “la competenza con cui quest’uomo, nel lontano 2004 ha potenziato notevolmente l’Aiart, in qualità di consulente ecclesiastico. Prezioso amico e attento collaboratore dell’associazione cittadini mediali, grandissimo esperto di cinema, che- ricorda l’Aiart- in soli due anni e mezzo ha rivoluzionato la comunicazione vaticana”.
“ E’ la vita quella concreta il grande libro dei racconti. L’importante è scovare i punti di vista, i piccoli gesti che diventano paradigmatici di quelli grandi”. Queste le parole che mons. Viganò sollevò in un’intervista a ‘Il Telespettatore’, rivista dell’Aiart, perché per Lui ‘il cinema, così come la televisione, deve saper pedinare la realtà, raccontarla da vicino, dal di dentro. Deve trasmettere il fermento della vita, le sue gioie , le sue tribolazioni, dando un ritorno di credibilità e immedesimazione”.
“Per il mago delle riprese televisive e della comunicazione digitale- ricorda l’Aiart- ogni forma di comunicazione deve attivare partecipazione e compassione ma soprattutto deve essere capace di far sognare con audacia senza mai sottrarre la speranza del futuro”.
Il Festival del Diritto dal tema ‘Letteratura, diritto e diplomazia per lo sviluppo Integrale della persona umana’, avrà luogo alle ore 17.00 presso la Chiesa di San Silvestro Papa. Il conferimento del Premio sarà affidato al vescovo di Trivento mons. Claudio Palumbo che concluderà gli interventi.
Alla cerimonia parteciperanno anche una Guardia Svizzera Pontificia, il sergente maggiore Guillaume Favre , e l’attore Corrado Oddi.