Famiglia e nuovi media
I nativi digitali e i loro genitori. Gli autori Marco Deriu e Maria Filomia rispondono ad una serie di domande mettendo a fuoco i principali nodi relativi all’utilizzo dei mezzi di comunicazione di nuova generazione in ambito familiare e sociale. A cura di Flavio Fabbri dal sito Key4biz del 7 gennaio 2016
I nativi digitali e i loro genitori. a cura di Flavio Fabbri | @FabbriFlav2 | 7 gennaio 2016, ore 12:23
Di Marco Deriu e Maria Filomia
San Paolo Edizioni
Pubblicato: dicembre 2015
Pagine: 196
ISBN: 9788821596674
Prezzo: € 8,90
Cosa sono i nuovi media? Come si usano? Promuovono o limitano la comunicazione in famiglia? Quali rischi e quali opportunità derivano dall’uso delle tecnologie digitali? I social network e la rete richiedono nuovi atteggiamenti educativi?
Marco Deriu e Maria Filomia rispondono a queste e altre domande e mettono a fuoco i principali nodi relativi all’utilizzo dei mezzi di comunicazione di nuova generazione in ambito familiare e sociale.
Gli autori si propongono di aiutare genitori ed educatori ad avere uno sguardo attento non soltanto sui rischi ma soprattutto sulle potenzialità che i media digitali offrono, per favorire una fruizione critica e consapevole degli stessi.
Marco Deriu, laureato in Lettere con indirizzo specialistico in Comunicazioni di massa, è giornalista e si occupa professionalmente di informazione, comunicazione, relazioni istituzionali e Media Education. Docente di Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa e di Etica e deontologia dell’informazione all’Università Cattolica, collabora con Famiglia Oggi e con altre testate del Gruppo San Paolo. Tiene incontri e seminari sul proficuo utilizzo dei media, vecchi e nuovi, a cui ha dedicato numerosi saggi e pubblicazioni.
Maria Filomia, si è laureata in Pedagogia e successivamente ha conseguito il Perfezionamento in Esperto nelle relazioni educative familiari. Phd in Scienze umane e dell’educazione, collabora con la cattedra di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento presso il corso di laurea in Scienze della formazione, Università degli Studi di Perugia. Da anni conduce laboratori per genitori ed educatori sull’uso consapevole delle nuove tecnologie. Collabora con molte scuole come formatrice nell’uso delle ICT nella didattica. Collabora con l’Ufficio Formazione di Caritas Italiana come project manager e tutor della piattaforma e-learning ed è membro dell’équipe di coordinamento del progetto Animatema di Famiglia.