“Educare Oggi 2”. L’impegno e il contributo dell’Aiart Pavia
Ad un anno dal Convegno del 29 Ottobre 2016 “Educare Oggi – Nuovi contesti e nuove sfide”, Mercoledì 29 novembre 2017, dalle ore 8.30, presso l’Aula Foscolo dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà il Convegno “Educare Oggi 2”, frutto dei lavori annuali di un Tavolo Tecnico sull’impegno educativo a cui aderisce anche l’Aiart Pavia.
L’evento, sarà introdotto dai saluti istituzionali del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Pavia, Prof. Fabio Rugge, del Sindaco di Pavia, Prof. Massimo Depaoli e del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Ufficio XII – Ambito territoriale di Pavia, Dott.ssa Letizia Affatato.
Agli aspetti valoriali dell’attività didattica sono affidati invece gli interventi di Luigi Berlinguer, già Ministro della Pubblica Istruzione, che terrà una Lectio Magistralis sul tema “Educare, non solo istruire” e di Andrea Messeri, Università degli Studi di Siena, che interverrà sul tema “La corresponsabilità nei processi educativi”.
Durante la mattinata la Prof.ssa Maria Assunta Zanetti e il Dott. Riccardo Colangelo, con la partecipazione dei dirigenti scolastici Dott. Alberto Panzarasa e Dott.ssa Agnese Nadia Canevari, presenteranno due dei lavori prodotti all’interno del Tavolo Tecnico: un “Quaderno valoriale ed operativo” e un “Corso di Formazione per Docenti”.
L’adesione al Tavolo Tecnico conferma l’impegno dell’Aiart Pavia e degli altri soggetti inter-istituzionali coinvolti, nella costruzione di una società sempre più dialogante e disponibile a stringere alleanze educative affinché ogni singolo docente, ogni genitore, ogni studente, al pari di ogni Istituzione partecipante, ritrovi in esse motivi di fiducia nella propria funzione sociale, ponendo in essere fruttuose sinergie.