DIALOGHI DI PACEAnno Intelligenze artificiali e pace
2024 – XVIII edizione
Il messaggio di papa Francesco per la 57a Giornata Mondiale della Pace risuonerà, per credenti e non credenti, in forma di “dialogo a più voci” e con musica
Dedicato a Umberto e Federico
Venerdì 9 febbraio – ore 20.45
Chiesa San Pio X,
via Marconi 129, Cinisello Balsamo
INGRESSO LIBERO E GRATUITO
Presente l’Arcivescovo di Milano Mario Delpini
Letture: Annamaria Nicolò, Roberta Parma, Giorgio Favia, Alessandro Gandini
Intermezzi musicali: associazione Omaggio al Clavicembalo
Daniela Fontana e Bruna Panella clavicembalo “Dowd”
Issei Watanabe viola da gamba e violoncello e altri ospiti speciali
A cura di: Giovanni Guzzi ed Elena Galbiati
Dopodialoghi con brindisi ecologico per la Pace: portare un bicchiere NON usa e getta
Scampanellata – autoconvocata – per la pace: partenza ore 20.00 sagrato Regina Pacis Milanino (anche se piove)
Vivamente consigliato: per una volta “dimenticare” a casa il telefonino
Come arrivare: Bus 729 fermata Marconi-Toti (sia da MM3 Comasina, sia da MM1 Sesto S.G. FS)
Info: www.rudyz.net/dialoghi – sanpioxc@gmail.com
I DIALOGHI di PACE sono una “lettura con musica” del Messaggio che il Papa a Capodanno rivolge all’Umanità per la Giornata Mondiale della Pace.
Suddiviso fra attori-lettori, le cui voci si intrecciano e si incalzano come in un vero e proprio dialogo e si alternano alla musica, il Messaggio diventa opportunità di preghiera e meditazione per tutti: non solo per chi si professa cristiano cattolico ma anche per chi si riconosce in altri riferimenti religiosi, o non ne ha alcuno.
Un’introduzione musicale accoglie l’ingresso in chiesa creando un’atmosfera di raccoglimento adeguata a predisporsi spiritualmente all’ascolto e rispettosa del luogo sacro.
La proposta piace perché, allestita con una formula semplice, rende gradevole accostarsi a un testo che, normalmente, solo pochi leggono per intero.
Questa iniziativa di sensibilizzazione sulla pace, avviata nel 2007 nella chiesa Regina Pacis di Milanino (MI) – dal 1914 voluta come tempio votivo diocesano per la pace – in numerose località di Lombardia e d’Italia è diventatauna tradizione importante promossa dalle comunità religiose e civili e sostenuta dalle più varie realtà dell’associazionismo dei rispettivi territori di riferimento. Fra questi, le Diocesi di Milano, Fano, Foggia e Vigevano, con date anche a Cusano Milanino, Cinisello Balsamo, Seregno, Lecco, Varese, Giussano, Barbaiana, Muggiò, Novate Milanese, Saronno, Vimercate, Agrate Brianza, Gorgonzola, Castelveccana, Arese, Desio, Cornaredo, San Giuliano Milanese, Malgrate, Nerviano, Germignaga, Sesto San Giovanni, Cologno Monzese…
Chi volesse COPIARE l’iniziativa è INCORAGGIATO a farlo.
Per informazioni: www.rudyz.net/dialoghi
o scrivere a sanpioxc@gmail.com