Consigli di lettura
“Il Popolo secondo Francesco. Una rilettura ecclesiologica”: questo il titolo del nuovo libro di Walter Insero, Direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Roma, nonché consulente ecclesiastico dell’Aiart. Il volume è stato presentato ieri a Roma presso la Pontifica Università Gregoriana – Piazza della Pilotta. Ad aprire l’incontro il saluto di P. Dariusz Kowalczyk, S.I., Decano della Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana.
Il dibattito, alla presenza dell’autore e moderato dalla Dott.ssa Stefania Falasca, giornalista del quotidiano Avvenire, ha visto gli interventi di S. Em. Card. Angelo De Donatis, Vicario Generale del Santo Padre per la Diocesi di Roma; P. J. Carlo Scannone, S.I., Professore di Filosofia e Teologia presso l’Università USAL di San Miguel (Argentina); Don Dario Vitali, Ordinario di Ecclesiologia della Facoltà di Teologia della Pontifica Università Gregoriana. In conclusione l’intervento di fra Gulio Cesareo, OFMConv., Responsabile editoriale della LEV. Un incontro, ricchissimo di spunti di riflessione che ha coinvolto anche un’attenta platea di educatori, genitori e giornalisti a cui l’autore ha rivolto l’augurio di servire con entusiasmo la comunicazione della Chiesa di Popolo di Papa Francesco.
Il volume propone alcune riflessioni in chiave ecclesiologica sul significato e sulla centralità del concetto di ‘Popolo’ non solo nell’esperienza, nella riflessione e nell’insegnamento di Papa Francesco, ma anche e soprattutto nella sua visione di Chiesa. A partire dall’interrogativo “Bergoglio è un Papa populista?” viene approfondita l’efficacia del suo messaggio mettendo in risalto come il suo modo di comunicare sia caratterizzato dalla predominanza dei gesti sulle parole.
Un racconto che con la semplicità e l’umiltà a cui ci invita Papa Francesco, ci esorta a cercare la pastorale che Dio vuole a partire dalla realtà e non da piani astratti, perché il popolo di Dio è soggetto attivo della Chiesa. Ma è anche la dimostrazione di come Papa Francesco stia coinvolgendo la Chiesa e i cristiani in un ripensamento delle modalità di relazione con il prossimo.
Il volume, infine, fa parte di una collana “Eis to bathos”(Lc 5,4) che raccoglie in maniera sintetica, profonda ma non specialistica, dei testi del Magistero della Chiesa; affinché possano contribuire ad una comprensione più esistenziale e ad un’adesione più consapevole alla vita e alla missione della Chiesa nell’oggi della nostra storia.