ASCOLTARE: INFINITO PRESENTE, aperte le iscrizioni online. C’è tempo fino al 14 gennaio.
Come districarsi tra i contenuti informativi e multimediali che invadono il nostro quotidiano? E come sviluppare la nostra consapevolezza di fronte ai diversi tipi di prodotti dell’industria culturale? Siamo tutti in balia di logiche algoritmiche o invece è possibile avere una presenza attiva e proattiva nell’ambiente digitale?
Sono alcune domande alle quali prova a dare risposta il Corso di formazione online ‘ASCOLTARE: INFINITO PRESENTE’ organizzato dall’AIART- l’associazione cittadini mediali- in linea con il messaggio del Santo Padre per la 56esima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.
Il corso online che riparte, dopo l’evento iniziale tenutosi a dicembre, il prossimo 15 gennaio, è accreditato presso il Miur ed è rivolto a tutti, con particolare riferimento a docenti di ogni ordine e grado, formatori, educatori, catechisti, giornalisti, avvocati.
22 ore di confronto, approfondimento e analisi sulla ridefinizione del senso critico, con particolari riferimenti alla capacità di saper leggere i media perdendo ogni passività.
Molti e prestigiosi i relatori tutti accomunati da anni di esperienza nel settore della comunicazione: Giovanni Baggio, Presidente nazionale AIART, Ruggero Eugeni, professore ordinario di Semiotica dei media all’Università Cattolica di Milano; Giacomo Buoncompagni, presidente Aiart Macerata e sociologo della comunicazione; Lorenzo Lattanzi, vicepresidente nazionale Aiart, Angela Bonomi Castelli, grafic designer e socia fondatrice del MED ( l’associazione italiana per l’educazione ai media e alla comunicazione), Emilio De Lorenzo, giornalista e tutor coordinatore del tirocinio presso il corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria- Università degli Studi ‘Suor Orsola Benincasa’ di Napoli ; Riccardo Colangelo, docente di informatica giuridica all’Università di Pavia; Marcello Soprani, dirigente scolastico e pedagogista all’Università Cattolica di Milano, Domenico Delle Foglie, Giornalista e Presidente Movimento Cristiano Lavoratori, Federico Taddia, giornalista, autore, conduttore radiofonico e televisivo; Sandra Costa, vicepresidente Aiart nazionale; Stefania Garassini, docente di Editoria Multimediale, Content Management e Digital Journalism all’Università Cattolica di Milano.
Giovanni Baggio, presidente nazionale AIART, riassume così il senso di un dettagliato lavoro sviluppato in collaborazione con il Comitato scientifico e il Comitato Nazionale AIART: “Quattro moduli di riflessione e aggiornamento, per rispondere con spirito di servizio all’invito di Papa Francesco al mondo della comunicazione e collaborare alla costruzione di una cittadinanza mediale, carica di diritti e doveri, attraverso una restituzione a due voci – giovani e adulti – e un grande lavoro di rete che l’associazione cittadini mediali sta portando avanti, ottenendo notevoli riscontri e preziose indicazioni su cui riflettere”.
Per confermare la partecipazione basterà andare sul sito dell’Aiart all’indirizzo www.aiart.org; cliccare sul link per l’iscrizione e compilare l’apposito modulo. La frequenza al corso è valida ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo secondo le disposizioni di legge.
L’Aiart in quanto Ente Accreditato dal Ministero dell’Istruzione certificherà N° 22 ore di formazione. Il corso è su piattaforma SOFIA con il codice 66868. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI