Aiart, Massimiliano Padula è il nuovo presidente

“La Missione? Aiutare a comprendere i fenomenimdella contemporaneità mediale”. Dal sito del COPERCOM dell’1 gennaio 2016

Massimiliano Padula è il nuovo presidente dell’Aiart. È stato eletto il 30 gennaio a Roma durante i lavori dell’assemblea generale. Succede a Luca Borgomeo, per dodici anni alla guida dell’associazione di telespettatori cattolici.

“Soltanto aiutando a comprendere i fenomeni della contemporaneità mediale, l’Aiart potrà concretizzare la propria missione: affermare, nel campo della comunicazione, la dignità e i diritti delle persone, della famiglia e dei più giovani”, ha dichiarato oggi (1° febbraio) ad Agensir il nuovo presidente dell’Associazione italiana ascoltatori radio e televisione (nata nel 1954). “Sono convinto – ha proseguito Padula – che tracciare un percorso efficace di tutela dell’utente mediale debba partire da una rieducazione dello stesso utente in termini di sensibilità comunicativa, perché gli spazi del web hanno fagocitato e rimodulato i contenuti mediali tradizionali offrendo nuove prospettive di senso che vanno certamente decodificate”. Per questo, ha spiegato, “è necessario imparare i linguaggi e le sfumature della cultura digitale”. Il futuro dell’Aiart, ha aggiunto il neo presidente, “sarà caratterizzato proprio da questo percorso di rieducazione alla visione in termini di una formazione permanente che coinvolgerà non soltanto i soci dell’Associazione, ma tutti quegli interlocutori con cui Aiart è in contatto: le famiglie, la scuola, le comunità ecclesiali, gli educatori, l’università”.

Padula è nato a Taranto nel 1978. Vive a Roma, è sposato con Chiara ed è papà di Davide, 3 anni e mezzo. È docente incaricato di “Comunicazione e Dottrina sociale della Chiesa” presso l’Istituto Pastorale Redemptor Hominis della Pontificia Università Lateranense. Presso lo stesso Ateneo coordina il Centro Alti Studi. Inoltre, è professore di “Sociologia dell’organizzazione” e di “Sociologia del tempo libero” alla Pontificia Facoltà di Scienze dell’educazione Auxilium di Roma. Svolge attività di docenza anche al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia. In passato ha lavorato per vari uffici stampa e ha collaborato con diverse testate giornalistiche, tra cui, il quotidiano Avvenire e il settimanale della diocesi di Taranto Nuovo Dialogo. È autore di varie pubblicazioni, tutte orientate ad approfondire i processi culturali e comunicativi e l’universo mediale. Tra queste: Crisis Communication. Come comunicare le emergenze (Effatà 2005); Immersi nei media. Il nuovo modo di essere vivi (Rubbettino 2009); L’involucro della contemporaneità. Un discorso sui media (a cura di, Lup 2010); La Fede comunicata (a cura di, Lup 2013). Di prossima pubblicazione, per edizioni Ets, è il libro Umanità mediale. Teoria sociale e prospettive educative, scritto insieme al sociologo Filippo Ceretti. —

Il presidente del Copercom, Domenico Delle Foglie, a nome dell’intero Coordinamento, si congratula con il professor Padula per la nomina al vertice dell’Aiart. Al neo presidente, e ai suoi collaboratori, l’augurio di buon lavoro. Al presidente uscente, Luca Borgomeo, va la riconoscenza del Copercom per il prezioso lavoro svolto in questi anni nella tutela di utenti e minori.