AGCOM: nuovo regolamento all’orizzonte per migliorare la risoluzione delle controversie
L’AGCOM ha avviato un procedimento per la modifica del Regolamento sulle procedure di conciliazione e risoluzione delle controversie tra utenti e operatori, indicendo anche una consultazione pubblica della durata di trenta giorni sulla validità delle modifiche proposte. L’idea è quella di superare i problemi legati alla fase di formalizzazione dell’accordo con lo scopo di snellire le procedure.
L’Autorità afferma infatti, nella delibera numero 126/19/CONS, che un punto di forza della procedura telematica consiste proprio nella possibilità offerta alle parti di dialogare sin da subito tramite la piattaforma a disposizione. In questa fase, se la proposta di una delle parti viene accettata dall’altra, occorre che l’operatore generi un documento con i termini dell’accordo e che entrambe le parti lo sottoscrivino con OTP.
Ma da quanto riscontrato, non è raro che gli operatori omettano di generare il testo o che gli utenti ritardino la sottoscrizione, dando così vita a una lunga serie di procedure potenzialmente concluse, ma ancora pendenti. Per questa ragione, l’Autorità ha intenzione di modificare l’articolo 7, comma 3, del Regolamento così da velocizzare l’accettazione dell’accordo. L’AGCOM propone, in tal senso, che all’utente venga richiesta immediata conferma tramite OTP subito dopo il click di accettazione della proposta di conciliazione (che dovrà essere completa in tutte le sue parti). Al termine, la piattaforma genererebbe un’attestazione con tutti i termini dell’accordo.