AgCom: Morcellini eletto nuovo Commissario
Mario Morcellini è il nuovo Commissario per l’Autorità Garante per le comunicazioni (Agcom). Il sociologo della Sapienza è stato eletto oggi, 1 febbraio 2017.
Morcellini è Pro-Rettore alle Comunicazioni Istituzionali presso Sapienza Università di Roma dove insegna anche Sociologia dei processi culturali e comunicativi. Da sempre punto di riferimento in Italia per gli studi sui media, ha, dagli anni Novanta, contribuito a delineare i confini disciplinari della Communication science. Ha realizzato studi e ricerche sull’informazione televisiva e stampata, sui consumi culturali e audiovisivi e sul sistema dei media, occupandosi specificamente dell’analisi delle programmazioni televisive e delle risposte del pubblico nel sistema misto. Inoltre ha concentrato l’interesse di ricerca sulla socializzazione dei minori e dei giovani e sul ruolo svolto in questo campo dal sistema dei media, realizzando studi e incontri sul nesso comunicazione/formazione.
Il suo percorso di ricerca e la sua competenza appassionata hanno ispirato da sempre progetti e azioni della nostra Associazione.
Il Presidente nazionale Massimiliano Padula, il comitato di presidenza e l’Aiart tutta, si congratulano con il prof. Morcellini per l’importante nomina e gli augurano buon lavoro. Il suo impegno sarà importante anche in relazione alle istanze e alla missione della nostra Associazione. Per questo garantiamo a Morcellini confronto e collaborazione costanti e proficue.