Navighiamo insieme… verso una consapevole cittadinanza mediale

A Falconara Marittima (AN) Corso di Formazione gratutito in presenza (tot. 6 ore) riconosciuto dal MIM per docenti di ogni ordine e grado, aperto a genitori e a molteplici figure educative. [Codice S.O.F.I.A. 142997 ID 95819]
Iniziativa all’interno del progetto su Genitorialità e Cittadinanza Mediale promosso dall’Associazione ETF (Ecco tuo Figlio) in partnership con Aiart Marche, Comune di Falconara Marittima, Ambito territoriale sociale n.12, Regione Marche, finanziato con il fondo per le politiche familiari della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’iniziativa coinvolgerà il territorio in molteplici azioni formative a sostegno di una genitorialità più responsabile e per una Cittadinanza Mediale più consapevole.
Per i docenti la formazione si terrà al centro P. Pergoli in Piazza Mazzini, 2 a Falconara Marittima dalle ore 18,00 alle ore 19,30 secondo il seguente programma:
Giovedì 17 ottobre
“Essere in rete o stare nella rete? La comunità educante, le mega-tendenze ed i fenomeni mediali”
Prof. Marco Brusati
Professore a contratto presso l’Università di Firenze, dipartimento di Lettere e Filosofia (DILEF), DIRETTORE associazione HOPE
Venerdì 8 novembre
“LEVATELO DALLA TESTA! Riflessioni su un uso corretto e consapevole delle tecnologie wireless” Ing. David Rossi, Ingegnere Elettronico, Esperto di telecomunicazioni e gestione dei sistemi informativi.
Venerdì 22 novembre
Ph.D. Lorenzo Lattanzi, insegnante, vicepresidente naz. AIART, presidente Aiart Marche.
“La realtà è complessa lo schermo è piatto. Ripensare l’Educazione nell’Era Digitale”
Venerdì 6 dicembre
“Adulti in Rete: dal contatto alla comunità. Per educare ci vuole un villaggio”
Ph.D. Lorenzo Lattanzi, insegnante, vicepresidente naz. AIART, presidente Aiart Marche

Naturalmente saranno coinvolti anche gli alunni delle Scuole Secondarie di Primo Grado “G. Ferraris”, “M. Montessori” e “G. Cesare” di Falconara con gli stessi relatori e con eventi formativi con relatori di primissimo livello come il prof. Lindo Nepi, referente Aiart Ascoli Piceno, e il dott. Antonio Scrima, referente Aiart Pesaro con interventi nelle diverse sedi scolastiche – dalle ore 10,15 alle ore 12,00 – secondo il programma sottostante.