Elezione Mcl, Domenico Delle Foglie nuovo presidente
Il Movimento cristiano lavoratori ha scelto il suo nuovo presidente che succede a Carlo Costalli: è Domenico Delle Foglie, prezioso membro del Comitato scientifico Aiart, già direttore di Agensir e vicedirettore di Avvenire.
È stato eletto (sabato 20 giugno) a maggioranza, dal Consiglio generale del movimento.
Il giornalista barese ha sottolineato come dall’esperienza ecclesiale e professionale trarrà la «fedeltà a Dio e fedeltà all’uomo, al lavoro come cardine dell’azione associativa, insieme al diritto alla salute, che oggi è una priorità».
«Più ecclesialità, più autonomia, più parità di genere, più collegialità, più condivisione, più uscita, più ascolto, più dialogo…»: questi i punti di riferimento della propria presidenza.
Delle Foglie raccoglie l’eredità di Carlo Costalli, che ha guidato l’organizzazione per quasi vent’anni portandola sulla scena internazionale e partecipando anche a lodevoli iniziative di cooperazione come la costruzione di abitazioni per le famiglie bisognose a Gerusalemme e di un laboratorio culturale a Sarajevo.
A nome di tutta l’Aiart, il presidente nazionale, Giovanni Baggio, si congratula con Domenico Delle Foglie nella certezza che continuerà a guidare il Mcl nel segno della continuità con competenza, senso di responsabilità, equilibrio e umiltà: doti, queste, che per Domenico Delle Foglie sono delle vere e prorie missioni.