La pace come cammino di speranza: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica

E si sta diffondendo, in Lombardia ed anche più in là…

I “Dialoghi di Pace” sono una lettura scenica del messaggio che il Papa, a Capodanno, rivolge all’intera Umanità per la Giornata Mondiale della Pace istituita da Paolo VI nel 1967.

E già da tanti anni realizzano nei fatti l’esortazione dell’Arcivescovo di Milano Mario Delpini: «Noi vogliamo bene al Papa. E questo si esprime ascoltando la sua voce e leggendo i suoi testi. Noi non dipendiamo dai titoli dei giornali» – messa pontificale per la Solennità di Santa Maria Nascente, 8 settembre 2018.

Suddiviso fra attori-lettori, le cui voci si intrecciano e si incalzano come in un vero e proprio dialogo e si alternano a musica e meditazioni poetiche, il messaggio è, per tutti, un momento di “Elevazione spirituale”: vissuta come preghiera da chi si professa cristiano cattolico e come un tempo di riflessione da chi non crede o pratica religioni diverse.

Questa originale iniziativa di sensibilizzazione sulla pace, ospitata nella chiesa di San Pio X in Cinisello Balsamo (baricentrica rispetto al territorio di riferimento), è diventata un’importante tradizione cresciuta di anno in anno coinvolgendo le parrocchie circostanti, i decanati di Cinisello e Bresso, le comunità civili di Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Bresso e Cormano fino ad interessare, dal 2015, l’intera Zona Pastorale VII (Sesto San Giovanni) della Diocesi di Milano e diversi altri comuni che vi sono inclusi oltre a numerose realtà dell’associazionismo ecclesiale e civile, locale e nazionale.

È un’onda di pace che, con numerose repliche, si è allargata in altri luoghi di Lombardia e del resto d’Italia a partire dal cuore della Città Giardino di Milanino: la chiesa Regina Pacis, risalente ai primi decenni del Novecento e che ha importanti parallelismi con le vicende belliche del secolo scorso, dove i Dialoghi di Pace sono stati ideati ed avviati nel 2007.

È infatti il compimento del desiderio espresso, nel 1920, dall’Arcivescovo di allora, il Cardinale Andrea Ferrari, e del suo successore, il Cardinale Achille Ratti poi Papa Pio X: che si erigesse in Diocesi di Milano un Tempio Votivo Nazionale intitolato alla Regina della Pace: “monumento di gratitudine e di pietà dei Milanesi verso la Vergine Madre di Dio per ringraziare il Signore della pace ridonata all’Italia e suffragare le anime dei nostri cari soldati caduti nell’ultima guerra”.

E don Gioacchino Antonini, primo sacerdote di Milanino che si attivò per esaudirlo, lo volle “come un monito per le generazioni nuove”

QUINDI RIEPILOGANDO:

– Bloccare in agenda il Martedì 3 Marzo 2020
– Per i “DIALOGHI DI PACE”
– Testi: dai “discorsi del Papa”
– Lettura a 3/4 voci
– Attori della C.T.A.
– Musiche scelte ed eseguite al sax da Gianni Penzo
– Luci ed audio della C.T.A.
– Spettatori: tutti quelli che con buona volontà vengono a testimoniare la loro voglia di PACE

scarica la locandina qui

Informazione e contatti:

Dialoghi di Pace
Campanili Verdi
Senza Confini