Aiart, riunione del Comitato di Presidenza

Riunione del Comitato di presidenza – Roma 28 settembre 2019 ore 11.30 – 15.30

  1. Presa d’atto dell’accreditamento come ente di formazione presso il Ministero Istruzione e iniziative relative alla sua valorizzazione nei corsi di formazione.
  2. Incontro Comitato Scientifico 1- 3 luglio 2019: valutazioni dell’esperienza davvero significativa. Intensi lavori che hanno dato buoni frutti in termini di riflessione e di individuazione di alcune iniziative di cui il Comitato ha preso visione e dato indicazioni operative
  1. Convegno nazionale di studio : sarà a Potenza 29-30novembre e 1 dicembre rivolto a docenti, educatori, genitori, catechisti. Le relazioni saranno rivolte a fornire elementi di riflessione sui risvolti sociali, antropologici e didattici della realtà digitale con la finalità di far crescere una autentica cittadinanza mediale. Presto sarà disponibile sul sito il lancio della iniziativa.
  2. Prosegue l’Indagine OCCHI APERTI DAVANTI AL VIDEO; il presidente chiede di continuare a sostenere la già buona partecipazione e a proposito invierà a tutti i Presidenti Regionali e Provinciali una lettera,
  3. Campo scuola per educatori: iniziativa che deve essere approfondita sia per le questioni organizzative sia per l’aspetto metodologico. Tutti sono convinti della bontà della iniziativa.
  4. Prossimo volume Parabola. Il lavoro è iniziato e si punta alla pubblicazione nella primavera del prossimo anno. Saranno presenti spunti operativi di media education. Sono coinvolti Sandra Costa, Lorenzo Lattanzi e Christian Stocchi. Si è individuata anche la modalità per la sua pubblicazione.
  1. L’applicazione della normativa sulla Privacy è monitorata dal Dott. Riccardo Colangelo in ogni attività promosse dalla Associazione.
  2. Il Nuovo statuto, in linea con il D.Lgs. 117/2017 è quasi pronto e sarà portato in approvazione nella prossima Assemblea ordinaria contestualmente alla approvazione del bilancio 2019.
  3. Prosegue l’elaborazione del progetto di studio del rapporto tra cattolici e media attraverso il Telespettatore ed il progetto relativo alle serie televisive in collaborazione con la Cattolica di Milano e il Corecom Lombardia.
  4. Sarà inviata lettera alle Istituzioni di Tutela per sollecitare interventi più significativi capaci di arginare le derive alle quali assistiamo quotidianamente. Anche al Presidente del Consiglio sarà inviata lettera per chiedere che AGCOM abbia una presidenza NON politica ma, come già nelle ultime consigliature, individuata in una figura istituzionale di garanzia.

Roma 27 settembre 2019

Il Presidente Nazionale

Giovanni Baggio